Quantcast
Channel: Facebook – The Vortex
Viewing all articles
Browse latest Browse all 95

Come fare pubblicità su Facebook

$
0
0

facebookNell’era del boom dei social network, Facebook resta la piattaforma giornalmente più frequentata in scala mondiale.
E’ il luogo dove gli internauti passano la maggior parte del tempo in cui restano connessi.
Ecco perchè la società che fa capo a Zuckerberg ha deciso di sviluppare delle piattaforme di advertising che è possibile sfruttare per promuovere un prodotto piuttosto che veicolare un numero di utenti maggiori nella propria pagina.
Vediamo nel dettaglio quali sono i tre modi che Facebook offre agli utenti interessati per raggiungere tramite la pubblicità un bacino enorme di potenziali clienti.

Ads, Offers e Promoted Post: tre diverse modalità di fare pubblicità su Facebook

Facebook Ads è uno strumento che permette di mostrare annunci di prodotti, eventi o servizi in modo mirato a persone che per età, interessi, posizione geografica rientrano nei target di riferimento dell’azienda promotrice.
Gli Ads sono mirati perché permettono di scegliere il target in base alle informazioni contenute nel profilo di ogni singolo utente Facebook: età, interessi, preferenze musicali, situazione sentimentale ecc.
Ogni volta che un utente clicca “Mi Piace” fornisce ulteriori informazioni al sistema che aiuterà gli inserzionisti ad elaborare annunci “su misura”.
Tutti questi dati rappresentano dei formidabili filtri che le aziende inserzioniste applicano per raggiungere esattamente la tipologia di target stabilita a seconda dei loro obiettivi o del prodotto offerto.
Un esempio pratico: se l’inserzionista deve promuovere un corso di cucina per single a Roma, dovrà mostrare l’annuncio dell’evento esattamente a persone che vivono a Roma, che siano interessate alla cucina e che nella loro situazione sentimentale abbiano indicato di essere single.
Nell’interfaccia di opzioni avanzate il sistema fornirà i numeri di tutti i potenziali clienti che potranno essere raggiunti dall’annuncio.
Ma tutto questo ha un costo e sono direttamente gli inserzionisti a stabilire quanto spendere per ogni campagna assegnando un prezzo (bid) soggettivo.
Un inserzionista ha a disposizione due metodi a seconda della grandezza della campagna:
- CPC Costo Per Click –  vale a dire che ogni volta che un utente clicca sulla pubblicità, l’inserzionista paga il costo stabilito;
- CPM Costo Per Mille – è il costo che si pagherà per mille impressioni. L’impressione si ha ogni volta che un annuncio viene visualizzato da un utente.

Le Facebook Offers sono un efficace e semplicissimo strumento di marketing a disposizione delle aziende che abbiano almeno 400 fan.
Consistono in annunci diretti provvisti di immagine esplicativa e breve testo descrittivo con la possibilità di veicolare al proprio pubblico sconti e offerte. Cliccando su “ricevi l’offerta”, apparirà una finestra che conterrà le istruzioni necessarie per usufruirne. Sono assimilabili ai coupon che alcune aziende spediscono direttamente via email.
Abbiamo tre tiplogie di offers:
1.Solo nel negozio: il coupon va stampato e mostrato nel negozio in questione;
2.Negozio e Online: si puo usare l’offerta sia nel negozio che online;
3.Solo online: puo essere usata solo sul relativo sito web.
Ovviamente hanno un costo.Il budget verrà regolato in modo simile al sistema degli Ads e la campagna potrà essere seguita dal pannello di amministrazione delle inserzioni.

offerte di facebookInfine, Facebook offra l’opportunità di promuovere singoli post. Grazie alla funzione Promoted Post si potrà pagare in cambio di un aumento di visibilità dei propri post grazie ad uno strumento che serve a rendersi visibili a più persone, acquistando pacchetti che vanno da un minimo di 5$ ad un massimo di 300$.

The post Come fare pubblicità su Facebook appeared first on The Vortex.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 95

Latest Images

Trending Articles





Latest Images